1. OGGETTO DEL CONTRATTO
TRIMEDICAL di Palazzi Luca, corrente in 31044 Montebelluna - Via Belvedere n. 8, C.F. PLZLCU65A26F754R - P.I. 02154540260, concede in noleggio al Cliente, gli articoli e/o ausili medico sanitari e gli accessori espressamente indicati sul fronte del presente contratto per il periodo ivi specificato, alle condizioni tutte qui di seguito riportate.
Al Cliente sarà fornita copia del manuale d’uso del singolo articolo e/o accessorio preso a noleggio.
2. DURATA
Il presente contratto di noleggio avrà la durata indicata sul fronte del presente contratto, con decorrenza dalla consegna del bene al Cliente.
Salvo diverso accordo tra le parti, è stabilito un periodo minimo di noleggio:
- 60 giorni per culle;
- 30 giorni per letti, poltrone, comodini e servitori.
Eventuali periodi supplementari di noleggio dovranno essere richiesti almeno 3 giorni prima della scadenza originariamente prevista, anche via e-mail (
TRIMEDICAL , verificata la disponibilità del bene in questione per l’ulteriore periodo richiesto, provvederà a darne tempestiva conferma al Cliente.
Resta in ogni caso inteso che nessuna responsabilità potrà essere imputata a TRIMEDICAL per la mancata proroga del noleggio.
La riconsegna del bene noleggiato anticipatamente rispetto alla durata, originaria o prorogata, concordata non darà diritto a nessun rimborso e/o sconto al Cliente, il quale sarà comunque tenuto al pagamento integrale del corrispettivo del noleggio.
In ogni caso il noleggio non potrà avere durata superiore a 6 mesi. Eventuali proroghe oltre la durata massima potranno essere concordate, solamente previo controllo del bene noleggiato.
3. CORRISPETTIVO
Il corrispettivo per il noleggio è calcolato su base giornaliera ed è indicato nella scheda d’ordine a fronte del presente contratto.
Il pagamento va effettuato anticipatamente o al più alla consegna del bene oggetto del noleggio.
In caso di prolungamento del noleggio, il relativo corrispettivo dovrà essere saldato al momento dell’avvenuta conferma della disponibilità del bene per l’ulteriore periodo richiesto.
AL momento della sottoscrizione del contratto il cliente deve versare una somma pari al periodo minimo di noleggio del bene a titolo di cauzione, che gli verrà restituita al momento della riconsegna, previa verifica delle condizioni dei beni noleggiati.
4. CONSEGNA E RITIRO
La consegna ed il ritiro dei beni noleggiati viene effettuata a cura di TRIMEDICAL presso il domicilio indicato dal Cliente nella scheda d’ordine a fronte del presente contratto entro una distanza massima di 40 km. In caso contrario saranno applicate le spese per un corriere pari alla distanza e al peso del bene consegnato.
In alternativa, i beni noleggiati possono essere ritirati e riconsegnati direttamente dal Cliente presso l’indirizzo comunicato dalla ditta TRIMEDICAL.
Per ogni giorno di ritardo nella riconsegna dei beni noleggiati, il Cliente sarà tenuto a pagare una penale pari al corrispettivo giornaliero del noleggio indicato nella scheda d’ordine.
5. OBBLIGHI A CARICO DI TRIMEDICAL
TRIMEDICAL si impegna a consegnare al Cliente i beni indicati nella scheda d’ordine a fronte del presente contratto, in perfetto stato di funzionamento e di manutenzione, completi di tutti gli accessori specificati nella scheda d’ordine stessa e conformi a quanto prescritto nella normativa vigente in materia.
TRIMEDICAL provvederà ad effettuare la consegna dei beni noleggiati alla data indicata nella scheda d’ordine, o al più entro le 48 ore lavorative successive. In tal caso al Cliente verrà rimborsata la parte del corrispettivo - ove già versato - corrispondente al ritardato uso dei beni. Le parti concordano che tale lasso di tolleranza nella consegna non costituisce inadempimento degli obblighi assunti da TRIMEDICAL.
In caso di guasti, anomalie o malfunzionamenti in genere, Trimedical provvederà alla riparazione in loco del bene noleggiato e, ove ciò non fosse possibile, alla sostituzione del bene con altro avente pari caratteristiche.
Gli interventi manutentivi e/o sostitutivi sono di regola gratuiti, salvo il caso che i guasti, le anomalie o i malfunzionamenti siano riconducibili a:
- uso improprio e non corretto dei beni noleggiati;
- modifiche, trasformazioni o manomissioni dei beni noleggiati;
- omessa o ritardata segnalazione di guasti e/o anomalie dei beni noleggiati;
- cessione in uso a terzi dei beni noleggiati.
In dette ipotesi i costi dell’intervento di TRIMEDICAL verranno quantificati a parte, sulla scorta del tariffario riportato a fronte del presente contratto.
Tutti i beni noleggiati ,in particolar modo i letti, vengono sottoposti ad una sanificazione accurata, prima di ogni noleggio, mentre i materassi vengono sanificati a 90°certificati.
6. OBBLIGHI A CARICO DEL CLIENTE
Il Cliente è tenuto a conservare e custodire i beni affidatigli in noleggio con la diligenza del buon padre di famiglia ed a restituirli nelle stesse condizioni in cui essi sono gli stati inizialmente consegnati, salvo il normale deterioramento derivante dall’uso consentito.
Il Cliente deve utilizzare i beni a noleggio esclusivamente per le finalità proprie degli stessi e secondo le istruzioni riportate nel manuale d’uso in dotazione. In caso di dubbi o incertezze circa il corretto utilizzo, il Cliente è tenuto a contattare TRIMEDICAL, nel più breve tempo possibile, per richiedere informazioni utili e ausilio.
É fatto espresso divieto al Cliente di provvedere, direttamente o tramite terzi, ad eventuali modifiche, trasformazioni o comunque manomettere i beni noleggiati o parte di essi ed eseguire sugli stessi interventi di qualsiasi natura.
Il Cliente deve segnalare a TRIMEDICAL, nel più breve tempo possibile, eventuali guasti, anomalie o malfunzionamenti in genere riscontrati a carico dei beni noleggiati.
In caso di danneggiamento, distruzione o smarrimento dei beni noleggiati e/o dei relativi accessori, il Cliente si impegna a corrispondere i costi di riparazione o di riacquisto/sostituzione degli stessi. E’ fatta salva, in ogni caso, la facoltà di TRIMEDICAL di richiedere il ristoro del maggior danno eventualmente subito.
È fatto esplicito divieto al Cliente di concedere in subnoleggio, subcomodato o custodia a terzi i beni oggetto del presente contratto.
7. RESPONSABILITÁ
TRIMEDICAL declina ogni responsabilità in ordine a danni, a persone o cose, derivanti da:
- uso improprio e non corretto dei beni noleggiati;
- modifiche, trasformazioni o manomissioni dei beni noleggiati;
- omessa o ritardata segnalazione di guasti e/o anomalie dei beni noleggiati;
- cessione in uso a terzi dei beni noleggiati.
Pertanto il Cliente si obbliga espressamente a manlevare TRIMEDICAL da ogni e qualsivoglia responsabilità in cui questa quale dovesse incorrere per i fatti espressamente sopraindicati, ed in genere per condotte contrarie alla doverosa cautela che siano imputabili al Cliente.
8. RISOLUZIONE ANTICIPATA
Le parti convengono espressamente, ai sensi e per gli effetti della disposizione di cui all’art. 1456 c.c., che il presente contratto potrà essere risolto, mediante lettera raccomandata A.R. o altro mezzo equipollente, ove si verifichino i seguenti fatti o siano tenuti i seguenti comportamenti:
- uso improprio e non corretto dei beni noleggiati;
- modifiche, trasformazioni o manomissioni dei beni noleggiati;
- omessa o ritardata segnalazione di guasti e/o anomalie dei beni noleggiati;
- cessione in uso a terzi dei beni noleggiati;
- omesso o ritardato pagamento del corrispettivo per il noleggio.
A seguito della risoluzione anticipata del contratto ai sensi del comma precedente, il Cliente deve provvedere alla immediata restituzione dei beni noleggiati e comunque entro e non oltre le 24 ore dal ricevimento della comunicazione di TRIMEDICAL.
Al Cliente non spetta alcun rimborso o indennizzo o per il residuo periodo di noleggio non usufruito.
Il ritardo nella restituzione comporta il pagamento di una penale giornaliera pari al corrispettivo/giorno pattuito per il noleggio, salvo in ogni caso il diritto al risarcimento del maggior danno comunque patito da TRIMEDICAL.
9. RIFERIMENTI NORMATIVI
Per tutto quanto non disciplinato dal presente contratto, sono applicabili le norme di cui all'art. 1571 e seguenti c.c. in tema di locazione di beni mobili, ove non in contrasto con le previsioni qui contenute.
10. FORO COMPETENTE
Per ogni e qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra le Parti relativamente all’esecuzione o interpretazione del presente contratto, sarà competente in via esclusiva il Foro di Treviso.
11. PRIVACY
TRIMEDICAL si impegna a trattare i dati del Cliente nel completo rispetto dei principi e delle norme dettate dal D.Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.
Il Cliente da atto che gli sono state rese note le informazioni di cui al D.Lgs. 196/2003 e presta il suo consenso al trattamento dei propri dati relativamente alle finalità necessarie alla gestione del presente contratto.